Il Venice Simplon Orient Express (VSOE) più conosciuto come l’Orient Express, è il treno più famoso del mondo e anche uno dei treni più desiderati da tutti gli appassionati. Tutto questo grazie anche all’impegno di Belmond, la società che gestisce l’Orient Express, che rende i viaggi in treno in diretti Europa, il più lussuosi possibile.
Viaggiare sul treno Venice Simplon Orient Express è estremamente costoso. Infatti, si parte da 4.126 euro a persona per il viaggio più breve (due giorni e una notte) con la sistemazione più economica a bordo.
Se saliamo di livello i prezzi lievitano. Ad esempio, un viaggio di due giorni e una notte da Venezia a Londra costa 11.763 euro a persona in una suite doppia, mentre da Parigi a Budapest il prezzo va da 5.260 euro a 9.361 euro per adulto, a seconda della cabina scelta.
Il Venice Simplon Orient Express opera su molte tratte in tutta Europa. Gli itinerari attuali dell’Orient Express sono:
- Parigi-Praga e Praga-Parigi
- Parigi-Budapest e Budapest-Parigi
- Amsterdam a Venezia e Venezia ad Amsterdam
- Bruxelles-Venezia e Venezia-Bruxelles
- Da Ginevra a Innsbruck
- Da Ginevra a Venezia e da Parigi a Roma
- Da Roma a Parigi e da Parigi a Roma
- Da Firenze a Parigi e da Parigi a Firenze
- Parigi a Alberville e Alberville a Parigi
- Parigi a Moûtiers e Moûtiers a Parigi
- Parigi a Bourg-Saint-Maurice e Bourg-Saint-Maurice a Parigi
- Da Firenze a Londra
- Parigi a Verona e Verona a Parigi
- Da Lione a Venezia
- Da Londra a Vienna e da Vienna a Londra
- Da Londra a Budapest e da Budapest a Londra
- Da Londra a Praga e da Praga a Londra
- Parigi a Vienna e Vienna a Parigi
- Parigi a Venezia e Venezia a Parigi
- Da Amsterdam a Innsbruck
- Da Amsterdam a Verona e da Verona ad Amsterdam
- Da Bruxelles a Innsbruck
- Da Bruxelles a Verona e da Verona a Bruxelles
- Da Ginevra a Verona
- Da Parigi a Innsbruck
- Venezia a Londra e Londra a Venezia
- Verona a Londra e Londra a Verona
- Da Lione a Cannes
- Da Parigi a Cannes
- Da Parigi a Innsbruck
- Da Londra a Roma
L’Orient Express ha diverse soluzioni di sistemazioni a bordo. Partendo dalla più economica, si può usufruire di:
- Cabina storica: il divano si trasforma in due cuccette. La cabina è dotata di un lavandino e di un lavabo, mentre i servizi igienici sono in comune e si trovano all’estremità della carrozza.
- Suite matrimoniale e suite con due letti singoli: l’area salotto si trasforma in due letti singoli o in un letto matrimoniale. Il bagno privato è dotato di lavandino, doccia e toilette.
- Grand Suite: dispone di un letto matrimoniale che può essere sostituito da due letti singoli; un’area lounge; un bagno in camera con lavandino, doccia e toilette; maggiordomo 24 ore su 24; champagne gratuito a volontà; cena privata nella suite se si desidera.
Ci sono anche tante opzioni di ristorazione. A bordo è possibile fare colazione (a letto o in uno dei vagoni ristorante restaurati degli anni ‘20), pranzare, prendere il tè, cenare e fare un brunch di mezzanotte con panini all’aragosta e champagne nella carrozza bar.
Lo chef francese Jean Imbert elabora i menu con prodotti freschi e di stagione. C’è anche una carrozza bar, con tanto di pianista, dove vengono serviti cocktail freschi preparati per l’aperitivo e il dopo cena.
Per la cena esiste anche un codice di abbigliamento formale, con smoking per gli uomini e abiti da sera lunghi per le donne. Durante il giorno è meno rigido, ma bisogna essere comunque eleganti con giacca e cravatta per gli uomini e abito da cocktail, tailleur pantalone o abiti semi-formali per le donne.
Scopri le nostre offerte su vacanzeinlastminute.it